Seleziona una pagina

La Roncaia

  • Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi, 1 settimana fa da inCantina - ForumAlessio.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #456
    inCantina - ForumAlessio
    Amministratore del forum
      • 20
      • 22

      Venezia Giulia IGT Bianco “Eclisse” 2019 La Roncaia
      Sauvignon e Picolit
      Titolo alcolometrico 13,5%
      Vinificazione separata dei due vitigni; fermentazione in inox e, in piccola parte, in barrique di rovere; permanenza prolungata sulle fecce nobili; assemblaggio e maturazione in inox.

      Colore: paglierino pieno, con barlumi verdolini

      Al naso: sbuffi balsamici di erbe aromatiche, frutta bianca matura (pera soprattutto), fiori bianchi (biancospino), un accenno di spezie dolci conferito dal passaggio in legno

      Al palato: incipit fresco supportato (immediatamente dopo) da una discreta sapidità; sensazione di agrumi (non proprio dolci) e ritorni coerenti di spezie dolci; la parte alcolica, in alcuni frangenti, dà l’impressione di incedere un po’ troppo prepotentemente a discapito delle componenti fresco-sapide.

      Un vino che presenta un buon equilibrio tra le caratteristiche primarie dei due vitigni, cosicché le componenti varietali del Sauvignon non risultano (come spesso accade) soverchianti. La beva è agevolata da una buona spalla fresco-sapida anche se la parte alcolica tende leggermente a “estraniarsi dal coro” alla ricerca di un assolo che accentua la sensazione pseudo-calorica.
      Per accompagnare preparazioni a base di pesce, non troppo strutturate ne speziate, primi piatti con verdure, formaggi freschi non stagionati.

      • Questo topic è stato modificato 5 mesi, 1 settimana fa da inCantina - ForumAlessio.
    Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.