Venezia Giulia IGT Bianco “Eclisse” 2019 La Roncaia
Sauvignon e Picolit
Titolo alcolometrico 13,5%
Vinificazione separata dei due vitigni; fermentazione in inox e, in piccola parte, in barrique di rovere; permanenza prolungata sulle fecce nobili; assemblaggio e maturazione in inox.
Colore: paglierino pieno, con barlumi verdolini
Al naso: sbuffi balsamici di erbe aromatiche, frutta bianca matura (pera soprattutto), fiori bianchi (biancospino), un accenno di spezie dolci conferito dal passaggio in legno
Al palato: incipit fresco supportato (immediatamente dopo) da una discreta sapidità; sensazione di agrumi (non proprio dolci) e ritorni coerenti di spezie dolci; la parte alcolica, in alcuni frangenti, dà l’impressione di incedere un po’ troppo prepotentemente a discapito delle componenti fresco-sapide.
Un vino che presenta un buon equilibrio tra le caratteristiche primarie dei due vitigni, cosicché le componenti varietali del Sauvignon non risultano (come spesso accade) soverchianti. La beva è agevolata da una buona spalla fresco-sapida anche se la parte alcolica tende leggermente a “estraniarsi dal coro” alla ricerca di un assolo che accentua la sensazione pseudo-calorica.
Per accompagnare preparazioni a base di pesce, non troppo strutturate ne speziate, primi piatti con verdure, formaggi freschi non stagionati.
-
Questo topic è stato modificato 9 mesi, 2 settimane fa da Alessio.