Il forum di inCantina › Forum › Esperienze degli utenti del Forum › Gli appuntamenti di inCantina › Granfà, incontro del 9/04/2024 › Rispondi a: Granfà, incontro del 9/04/2024
- 21
- 23
- ★
Ecco quanto emerso dai voti che i partecipanti a quella che abbiamo definito “degustazione alla cieca/cena conviviale-didattica-informale” hanno assegnato ai tre vini protagonisti della serata di martedì 9 aprile 2024 tenutasi presso il Ganfà di Anguillara Sabazia (RM).
I numeri da 1 a 8 identificano i votanti (rigorosamente anonimi) mentre la dicitura MV sta per “Media Voto”.
Sono state votate 4 caratteristiche (Olfatto, Gusto, Equilibrio e Persistenza) e inoltre è stata assegnata una preferenza personale per esprimere, in un punteggio inverso da 1 a 3, la propria classifica delle tre etichette in degustazione (3 per il vino preferito, 1 per quello meno gradito, 2 per il restante).
Il “Cardinale” (Cesanese 100%) di Gaffino ne è uscito vincitore su ogni fronte, con un distacco significativo e una media voto totale di 19,37 arrotondata per difetto (su un massimo di 25).
Il “Nexum” (Syrah 100%) di Terre del Veio è quello che ha suscitato meno consensi tra i degustatori (8,37 arrotondato per difetto), mentre il “Cremera Rosso” (Montepulciano 60%, Sangiovese 30% e Cabernet Sauvignon 10), sempre di Terre del Veio, si è piazzato al secondo posto con un buon punteggio (15,25 arrotondato per difetto).
Il “Cardinale” ha anche ottenuto le singole medie voto più alte per ogni caratteristica; discorso diametralmente opposto per il “Nexum”, che colleziona lo stesso primato, ma al negativo.
I partecipanti n. 1 e n. 7 sono stati i più generosi nell’attribuire i punteggi.
Il partecipante n. 5, invece, è stato il più severo, soprattutto nei confronti del “Cardinale” e del “Cremera Rosso”.